Mercatini di Natale in Trentino: i più belli da visitare con i bambini

Mercatini di Natale in Trentino
Mercatini di Natale In Trentino

Il Natale è ormai alle porte e con esso i mercatini di Natale in tante città italiane ed europee. Tra i tanti
che si possono visitare con i propri bambini spiccano senza dubbio i mercatini di Natale in Trentino, che risultano non a caso da sempre tra i più apprezzati. L’offerta è decisamente vasta e vale quindi la pena organizzare un viaggio in questa splendida regione per poterne vivere appieno almeno uno. Ma quali sono i mercatini di Natale che si svolgono in Trentino che potrebbe risultare interessante visitare con i bambini? Quali sono i più belli? Qui di seguito eccone una carrellata.

Mercatini di Natale di Trento

Senza dubbio non si può che iniziare dal Mercatino di Natale di Trento, che quest’anno si svolgerà a partire dal 18 novembre fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Questo mercatino si caratterizza per una doppia location, ovvero Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti: qui vengono posizionate 92 casette in puro legno che consentono di compiere un viaggio davvero affascinante tra la gastronomia e l’artigianato alpino. I bambini potranno divertirsi nei diversi stand studiati per loro, come ad esempio quello dedicato alla cioccolata o agli gnomi. Il mercatino è aperto ogni giorno, tranne quello di Natale, mentre nelle giornate di Santo Stefano e del primo dell’anno l’apertura è posticipata.

Mercatini di Natale di Rovereto

Anche il Mercatino di Natale a Rovereto è decisamente interessante da visitare in compagnia dei bambini: la sua apertura quest’anno è fissata al 24 novembre e chiuderà nel giorno dell’Epifania. Questo mercatino è anche noto con il nome di Natale dei Popoli: il motivo sta nel fatto che la manifestazione si caratterizza da sempre per la volontà di essere non soltanto un momento di condivisione dell’atmosfera natalizia, ma anche di incontro tra diverse culture. Questo mercatino si sviluppa per tutto il centro storico e i bambini saranno sicuramente catturati dall’Albero di Natale presente in Piazza Rosmini e dai presepi.

Mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme

Atmosfere decisamente fiabesche sono quelle regalate dal Mercatino di Natale Asburgico, nella affascinante cornice di Levico Terme. Quest’anno aprirà i battenti il 25 novembre per chiuderli nel giorno dell’Epifania. La sua location è quella del Parco Secolare degli Asburgo, un vero e proprio pezzo di natura incontaminata. I bambini potranno trascorrere tanto tempo a contatto con gli animali presenti lungo il percorso di questo mercatino ed anche incontrare, addirittura, Babbo Natale.

Mercatino di Natale di Perigine

Quest’anno tra i primi mercatini di Natale in Trentino ad aprire i battenti vi è quello che si svolge a Pergine dall’11 novembre al 7 gennaio. Questa località si trova non troppo lontana da Levico Terme e si caratterizza per la presenza non solo di banchetti dove provare le prelibatezze del Trentino, ma anche per dei veri e propri laboratori artigianali in grado di entusiasmare i più piccoli.

Mercatino di Natale di Arco

Parlando dei mercatini di Natale in Trentino merita sicuramente una menzione anche quello che si svolge ad Arco, con apertura il 17 novembre e chiusura il 7 gennaio. Questo mercatino di Natale si sviluppa lungo un percorso di circa 40 casette, dislocate nelle piazze del centro storico. Una cosa speciale che i bambini possono fare è la possibilità di visitare il mercatino in sella a dei piccoli asinelli dalla dolcezza indimenticabile.

Mercatino di Natale di Riva del Garda, con la casa di Babbo Natale

Per chi volesse incontrare Babbo Natale, la meta prescelta dovrà essere senza dubbio Riva del Garda. Qui infatti, circondata dal lago, si trova la casa di Babbo Natale e i più piccoli avranno sicuramente modo di trascorrere uno o più giorni indimenticabili, che porteranno per sempre nel proprio bagaglio dei ricordi più belli.

Mercatino di Natale di Bolzano e l’antico mercatino di Siror

Infine, oltre al mercatino di Natale di Bolzano, con apertura il 24 novembre e chiusura il 6 gennaio, va menzionata anche la minuscola realtà di Siror, la quale si trova poco distante da San Martino di Castrozza: qui si svolge infatti il più antico mercatino di Natale di tutta la regione, anch’esso adatto ad essere visitato con i bambini.

I commenti sono chiusi.