Cosa vedere a Genova in due giorni

Tra le città più affascinanti d’Italia vi è sicuramente Genova, realtà che ha tanto da offrire da un punto di vista storico e culturale. In due giorni nella città ligure avrai modo di scoprire davvero tante tra le bellezze che essa ha da offrire.

Da dove iniziare la tua “due giorni” a Genova?

La risposta alla domanda su cosa vedere a Genova in due giorni è difficile, visto che questa città ha davvero tanto da offrire. Senza dubbio il tuo viaggio alla scoperta di Genova non potrà che iniziare dal faro, vero e proprio simbolo cittadino, comunemente noto come “La Lanterna”. Questo è sicuramente uno dei fiori all’occhiello della città da un punto di vista storico ed è una testimonianza fervida del passato di Genova come Repubblica Marinara. Il faro si trova a poco meno di 180 metri sopra il livello del mare ed è situato su ciò che resta di una antica collina. La costruzione del faro risale al 1300 e nonostante i diversi interventi di restauro di cui è stato oggetto, risulta ancora oggi assai simile a com’era appena costruito. Il tuo itinerario a Genova potrà continuare con una immersione nel centro storico, altro simbolo davvero imperdibile della città ligure se vorrai poter dire, una volta tornato a casa, di averla vissuta davvero. Decisamente affascinante è il camminare nei caruggi, che altro non sono che le strade ed i vicoli risalenti all’epoca medioevale. In questa zona si trova anche il nucleo originario della Genova dell’epoca romana e alcuni importantissimi edifici, come ad esempio l’assai noto Palazzo Ducale. La scoperta della città potrà poi proseguire ovviamente con una approfondita visita all’Acquario, che senza ombra di dubbio è diventata, dal momento della sua apertura, avvenuta nel 1992, il simbolo della Genova che guarda al presente e al futuro. Quello che è il secondo acquario d’Europa si trova nella zona del Porto Vecchio e in fatto di dimensioni viene battuto solo da quello di Valencia. Qui potrai ammirare animali marini di ogni tipo e genere e una volta uscito potrai dire di aver vissuto una esperienza davvero indimenticabile.

Cosa vedere nel tuo secondo giorno a Genova?

Il tuo secondo giorno a Genova potrà iniziare con una visita ad alcuni dei musei più importanti della città. I primi poli museali da citare sono senza dubbio i Musei di Strada Nuova, che si caratterizzano per il fatto di essere dei musei dove si possono trovare opere che hanno fatto la storia dell’arte. Solo per fare qualche nome, vi potrai trovare, tra le altre cose, dipinti del Veronese e di Guercino. Ovviamente non potrai esimerti dal visitare anche il Museo del Mare, che è un altro simbolo del forte legame che la città ha avuto e ancora ha con il mare. Questo museo nel suo genere è il più esteso di tutta la zona del Mediterraneo e nel momento in cui lo visiterai ti troverai catapultato letteralmente in un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di quella che era Genova quando era una Repubblica Marinara e non solo. Parte del tuo tempo nella seconda giornata a Genova dovrai dedicarla alla visita della Cattedrale di San Lorenzo, la quale si caratterizza per il fatto di essere il risultato di diversi stili architettonici a causa delle diverse opere di restauro a cui è stata sottoposta. Infine, sempre parlando di luoghi religiosi, ti colpirà molto anche il Duomo di San Lorenzo, un bell’esempio dello stile gotico in territorio italiano.

I commenti sono chiusi.