Cimitero dei Burci. Un luogo Surreale in provincia di Treviso

Un luogo Surreale in provincia di Treviso

Cimitero dei Burci

Nella provincia di Treviso tra le anse del fiume Sile potete scoprire un luogo surreale quanto particolare: il Cimitero dei Burci.

I burci sono tipiche imbarcazioni della Pianura Padana utilizzate nel trasporto fluviale e caratterizzate dal fondo piatto.

Sembra che in questo particolare sito siano state abbandonate nel tempo numerose barche. Le ricerche archeologiche hanno censito almeno diciannove relitti di imbarcazioni fluviali. La più antica di queste è datata 1937 mentre le più recenti sono del 1974-75. Non tutte però sono state datate in quanto le ricerche stanno proseguendo.

Se avete voglia di una tranquilla passeggiata nella natura e di vedere qualcosa di particolare, seguite le nostre orme.

Impostato il navigatore per Via Giovanni Falcone, 31, 31030 Casier TV. Un parcheggio abbastanza vicino al centro di questo piccolo paesino. Qui abbiamo lasciato la macchina e ci siamo diretti verso il Porto Fluviale di Caiser da questo punto è iniziata la passeggiata che costeggia il fiume Sile.

Porto
Fiume Sile

Dopo pochi passi noterete alla vostra sinistra un abitazione antica che merita uno sguardo. Si tratta del vecchio Municipio del paese. Poco più avanti raggiungerete la Chiesa di San Teonisto e Compagni Martiri in stile corinzio. Proseguendo dietro la chiesa si inizia un percorso tra alberi, prati e il fiume.

Il sentiero della passeggiata

Una passeggiata che si è rivelata rilassante in tranquillità. Dopo una mezz’ora di raggiunge un ponte che costeggia questi relitti. Gli scheletri delle navi abbandonate fungono da strutture nelle quali la natura si è espressa riempiendo gli spazi come ad addobbarli. L’atmosfera che si crea rimane molto particolare.

Cimitero dei Burci

Lo starnazzare delle anatre e degli altri uccelli acquatici rende il tutto più amichevole. Vi consigliamo di prendervi il tempo per ammirare questi relitti da più angolature. Si può continuare la passeggiata per una decina di minuti arrivando ad un nuovo ponte sul fiume in cui potrete ammirare lo splendore di questi luoghi acquatici.

Fiume Sile

A questo punto siamo ritornati sui nostri passi e dato l’orario e lo stato d’animo sereno ci siamo accomodati per un aperitivo alla Trattoria al Sile. Ottima idea dato che è possibile gustare cicchetti tipici e ottimi piatti di pesce.

L’immagine surreale di questo luogo, oltre a queste navi abbandonate, è ribadita dalla presenza di alcune strutture industriali abbandonate che entrano in contrasto con l’armonia naturale che le circonda.

Alla prossima scoperta!

I commenti sono chiusi.