Il Palazzo del Podestà a Mantova, detto anche “Palazzo del Broletto”, fu costruito nel 1227 dal podestà Loderengo Martinengo. Unitamente alla torre civica, rappresentò il centro amministrativo del comune di Mantova. Verso piazza Broletto fu collegato al Palazzo degli ex Magazzini Generali con la costruzione dell’Arengario, e al Palazzo della Ragione sul lato affacciato su Piazza Erbe. Sulla facciata è visibile una statua duecentesca raffigurante Virgilio in cattedra (la “vècia” in dialetto), con la berretta dottorale e le braccia poggiate al leggio, che reca incisa l’iscrizione “Virgilius Mantuanus poetarum clarissimus”. Il Palazzo subì rifacimenti e modifiche architettoniche anche a causa dei numerosi incendi accaduti nel corso dei secoli. Dal 1462 fu sottoposto ad un’importante ristrutturazione a opera di Giovanni da Arezzo su incarico di Ludovico II Gonzaga. Dell’epoca è la merlatura cieca posta a coronamento dell’edificio. Negli ultimi tre secoli è stato destinato a svariati usi tra cui anche quello di carcere.
Da maggio 2012 il Palazzo è oggetto di lavori di restauro e consolidamento a seguito di danni causati dal terremoto che ha coinvolto la provincia di Mantova e le province emiliane.
This post was last modified on %s = human-readable time difference 13:40
Ogni inverno più o meno alla metà di ottobre vado a Rimini per 3-4 giorni…
Quando creatività e passione abbracciano tradizioni e spirito natalizio nascono capolavori. Come il presepe artistico…
In bici, a cavallo, camminando, a tavola: vivi le Terre del Catria. Ad agosto l'offerta…
Mare cristallino, accoglienza, spiaggia per tutti i gusti, la ciclabile sul lungomare, la qualità dei…
Più di 1 km di opere d’arte con ottocentomila frammenti colorati Ottocentomila frammenti, uno abbracciato…
Estate all’insegna dell’accoglienza, del gusto e di esperienze autentiche Pergola Accoglienza, autenticità, la bellezza di una città…