Categories: Blog

Civita di Bagnoregio. La città che muore

Ci sono luoghi che sembrano eterni, luoghi in cui il tempo si è fermato e ha conservato intatta l’atmosfera di ere passate. Questo è il caso di Civita di Bagnoregio, “la città che muore”. Questo posto, unico nel suo genere, contiene in sé la storia di un borgo antico, rimasto intrappolato nel tempo con tutto il suo fascino.  Non più abitato da molti anni, deve il suo soprannome anche al fatto che sta lentamente scomparendo a causa dell’erosione della roccia su cui si trova.
 Andiamo dunque a conoscere meglio questo posto speciale, che vale sicuramente la pena di visitare almeno una volta nella vita!
La storia di Civita

Civita è una frazione del comune di Bagnoregio, nella provincia di Viterbo. Si trova nella Valle dei Calanchi, che si estende tra il lago di Bolsena e la valle del Tevere. Essa è composta da due valli principali: il Fossato del Rio Torbido e il Fossato del Rio Chiaro. L’erosione e gli agenti atmosferici hanno conferito a questa valle un aspetto davvero suggestivo, quasi lunare.
In origine questi luoghi erano decisamente più accessibili e adatti alla vita. Ora l’unico modo per raggiungere Civita è incamminarsi su un lungo ponte di cemento armato, che collega il borgo alla vicina Bagnoregio. La stazione era ben diversa quando gli etruschi la edificarono circa 2500 anni fa: allora Civita di Bagnoregio era facilmente raggiungibile e in una posizione assolutamente sicura da attacchi nemici.
La continua e feroce erosione del terreno argilloso ha nel tempo scavato un fosso fra il borgo e gli altri paesi, e lo sta lentamente distruggendo. Gli ultimi segni di vita (lasciando da parte le attività commerciali ancora presenti) risalgono a molto tempo fa: già verso la fine del ‘600, la città era quasi totalmente spopolata.

Un itinerario speciale

Visitare Civita di Bagnoregio è sicuramente un’esperienza unica e indimenticabile. Ci si ritrova letteralmente avvolti da un’atmosfera senza tempo, e non si può non rimanere estasiati dal panorama mozzafiato mentre si cammina lungo il ponte che conduce al borgo. Nei dintorni di Civita ci sono numerosi posti da vedere per passare delle giornate splendide.
Innanzitutto merita uno sguardo la vicina Bagnoregio, da cui godere la vista di Civita. Poi non si può passare da quelle parti senza fermarsi a vedere Bolsena e il suo lago. Nei pressi ci sono altri posti fantastici, come l’affascinante lago di Bracciano e l’antica Viterbo. La stessa Roma non è poi così lontana e ovviamente merita sempre una visita.
Civita di Bagnoregio è facilmente raggiungibile con l’autostrada prendendo l’uscita di Orvieto, oppure se preferite viaggiare in treno potete fare scalo a Viterbo o ad Orvieto.

This post was last modified on 8 Dicembre 2021 23:56

Raffaella Gorda

Share
Published by
Raffaella Gorda

Recent Posts

Idee per un week end a Rimini: cosa fare, dove dormire dove mangiare, dove andare

Ogni inverno più o meno alla metà di ottobre vado a Rimini per 3-4 giorni…

5 Novembre 2023

A Mondavio, uno dei Borghi più belli d’Italia, torna a brillare il presepe artistico

Quando creatività e passione abbracciano tradizioni e spirito natalizio nascono capolavori. Come il presepe artistico…

15 Dicembre 2021

In bici, a cavallo, camminando, a tavola: Nel Cuore delle Marche vivi le Terre del Catria

In bici, a cavallo, camminando, a tavola: vivi le Terre del Catria. Ad agosto l'offerta…

4 Settembre 2021

Blu, Verde, Gialla: a Mondolfo Marotta sventolano le bandiere della sostenibilità. Un paradiso per tutta la famiglia

Mare cristallino, accoglienza, spiaggia per tutti i gusti, la ciclabile sul lungomare, la qualità dei…

19 Giugno 2021

Marotta Mondolfo, sul lungomare brillano oltre 200 mosaici

Più di 1 km di opere d’arte con ottocentomila frammenti colorati Ottocentomila frammenti, uno abbracciato…

15 Maggio 2021

Pergola, uno dei Borghi più Belli d’Italia

Estate all’insegna dell’accoglienza, del gusto e di esperienze autentiche Pergola Accoglienza, autenticità, la bellezza di una città…

8 Maggio 2021