Blog

Arte, mare, borghi: l’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino

L’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino: Un viaggio tra 12 perle: da Urbino a Pesaro, da Gradara a Fano, toccando Pergola, Mondavio, Fossombrone, Cagli, Gabicce, Sant’Angelo, Colli al Metauro e Terre Roveresche.

«Non poteva esserci occasione migliore della Bit, la Borsa Internazionale del turismo di Milano, per presentare la terza edizione dell’Itinerario della bellezza nella provincia di Pesaro e Urbino». Parole del Direttore Generale della Confcommercio Marche Nord, Amerigo Varotti che, insieme agli amministratori dei Comuni aderenti ha presentato il progetto di promozione, comunicazione e valorizzazione turistica alla stampa ed agli operatori turistici in occasione della Bit.

Presentazione BIT 2020 Itinerario della bellezza

«Nella tre giorni milanese – continua Varotti – abbiamo presentato la nuova guida (148 pagine) insieme ai Sindaci di Cagli, Fano, Gabicce Mare, Gradara, Sant’Angelo in Vado ed agli Assessori al Turismo dei Comuni di Cagli, Fano, Fossombrone, Pergola e Urbino. Il primo vero network di Comuni che con la Confcommercio hanno creato un prodotto di promozione turistica contenente l’offerta di una vasta area del territorio provinciale che comprende il mare, le colline, gli Appennini, le Città d’arte, i borghi storici. Ma accanto alla presentazione con i Comuni partner, la BIT è stata l’occasione per proporre agli operatori turistici italiani e stranieri l’offerta dell’Itinerario grazie alle due postazioni per il matching BtoB gestite da Confturismo Marche Nord e Riviera Incoming».

Presentazione Itinerario della Bellezza al BIT 2020

Una Bit di grande successo per le Marche: «Voglio ringraziare l’Assessore Pieroni e il Dirigente Orsetti per l’ottima organizzazione dello spazio espositivo e degli eventi all’interno dello stand della regione Marche che quest’anno ha un “testimonial” straordinario: Raffaello e il 500° Anniversario della sua morte».

Un progetto di promozione, comunicazione e valorizzazione turistica quello ideato da Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord che cresce anno dopo anno, a testimonianza della validità e della proposta. L’Itinerario della Bellezza 2020 giunge a quota 12. Sono infatti così tanti i Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino che hanno aderito al progetto: Pesaro, Urbino, Fano, Gradara, Gabicce Mare, Pergola, Mondavio, Fossombrone, Colli al Metauro, Cagli, Terre Roveresche, Sant’Angelo in Vado.

Cagli

«L’Itinerario – spiega il direttore Varotti – è il viaggio attraverso la bellezza di un territorio tra i più belli d’Italia che unisce località balneari di qualità (Gabicce Mare, Pesaro e Fano) a Paesi e Città ricchi di storia, arte e cultura, in un ambiente incontaminato e di grande fascino.

Gabicce Mare
Pesaro
Fano

Le colline marchigiane, dolci e digradanti verso il mare (come Colli al Metauro, Mondavio e Terre Roveresche);

Colli al metauro
Mondavio

le città fortificate e murate; i borghi storici; i panorami mozzafiato; la Città Patrimonio dell’Umanità di Urbino (che proprio nel 2020 celebra il 500° Anniversario dalla morte del suo figlio più illustre, Raffaello);

Urbino

le scoperte archeologiche più importanti del secolo scorso (a Pergola e Sant’Angelo in Vado);

Pergola
S. ANGELO IN VADO – Mosaici
TERRE ROVERESCHE

l’immenso patrimonio di opere d’arte custodito in chiese e musei; luoghi e città romantiche e dell’amore (come Cagli, Fossombrone e Gradara);

Gradara

una ricca offerta enogastronomica (ulteriormente valorizzata dalle Fiere e Mostre del Tartufo di Fossombrone, Pergola e Sant’Angelo in Vado);

Fossombrone

manifestazioni culturali e rievocazioni storiche (come la Caccia al Cinghiale di Mondavio, la Festa del Duca di Urbino, il Palio dell’Oca dei Cagli o le rievocazioni romane di Fano e Sant’Angelo in Vado) di grande impatto emotivo e di risonanza internazionale (come il ROF – Rossini Opera Festival di Pesaro).

Questo e molto altro è l’Itinerario della Bellezza nella Provincia di Pesaro e Urbino perché la bellezza è storia, arte, cultura, ambiente e territorio, qualità delle produzioni agroalimentari e l’eccellenza dell’artigianato e della manifattura».

Maggiori informazioni: pagina Facebook Itinerario della Bellezzalemarchediurbino.itascompesaro.it.

This post was last modified on 16 Marzo 2020 19:52

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Idee per un week end a Rimini: cosa fare, dove dormire dove mangiare, dove andare

Ogni inverno più o meno alla metà di ottobre vado a Rimini per 3-4 giorni…

5 Novembre 2023

A Mondavio, uno dei Borghi più belli d’Italia, torna a brillare il presepe artistico

Quando creatività e passione abbracciano tradizioni e spirito natalizio nascono capolavori. Come il presepe artistico…

15 Dicembre 2021

In bici, a cavallo, camminando, a tavola: Nel Cuore delle Marche vivi le Terre del Catria

In bici, a cavallo, camminando, a tavola: vivi le Terre del Catria. Ad agosto l'offerta…

4 Settembre 2021

Blu, Verde, Gialla: a Mondolfo Marotta sventolano le bandiere della sostenibilità. Un paradiso per tutta la famiglia

Mare cristallino, accoglienza, spiaggia per tutti i gusti, la ciclabile sul lungomare, la qualità dei…

19 Giugno 2021

Marotta Mondolfo, sul lungomare brillano oltre 200 mosaici

Più di 1 km di opere d’arte con ottocentomila frammenti colorati Ottocentomila frammenti, uno abbracciato…

15 Maggio 2021

Pergola, uno dei Borghi più Belli d’Italia

Estate all’insegna dell’accoglienza, del gusto e di esperienze autentiche Pergola Accoglienza, autenticità, la bellezza di una città…

8 Maggio 2021